Via libera anche per quest’anno al bonus affitto: basta una semplice domanda per ottenere subito 500 euro. Di seguito vediamo, nei dettagli, cosa occorre fare per avere il sussidio.
Nel mare magnum dei bonus messi in campo nel 2025 uno, di questi tempi, è di particolare interesse: si tratta del bonus affitto. Dal 2022 in poi, complice l’inflazione che ha fatto salire alle stelle i tassi d’interesse, le rate dei mutui sono raddoppiate o quasi nel giro di pochi mesi, gli immobili in vendita sono aumentati di prezzo e le banche hanno “chiuso i rubinetti” iniziando ad erogare sempre meno finanziamenti.
La conseguenza logica è stata che sempre meno persone si sono trovate nella condizione di poter accendere un mutuo e, quindi, è aumentata in misura importante la richiesta di casa in affitto. La legge del mercato è spietata ma chiarissima: quando la domanda sale, sale anche il prezzo.
Dunque oggi trovare una casa in affitto ad un prezzo “ragionevole” non è esattamente facile, specialmente nelle grandi città densamente popolate anche da lavoratori o studenti fuori sede. Per questo motivo è stato introdotto il bonus affitto: un aiuto che, in alcuni casi, potrà arrivare anche fino a 500 euro.
Nel 2025 arriva un grosso aiuto per pagare il canone dell’affitto: un bonus che può arrivare anche a 500 euro. Per ottenere questa importante agevolazione basta fare richiesta ma è fondamentale soddisfare determinati requisiti che sono piuttosto stringenti. Vediamo tutto nei dettagli.
Il bonus affitto non si rivolge proprio a tutti. Anche se le difficoltà economiche, ormai, riguardano la maggior parte della popolazione, questo sussidio si rivolge unicamente agli studenti universitari o ai lavoratori fuori sede che, dunque, per questioni di studio oppure di lavoro sono costretti ad andare a vivere in una città diversa da quella in cui normalmente risiedono.
Infatti costoro non possono scegliere se traferirsi oppure no ma si vedono obbligati e farlo e possono incontrare grosse difficoltà a trovare un alloggio in affitto a prezzi non troppo elevati. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a diverse manifestazioni di piazza a Milano ma anche a Roma proprio a causa dei canoni degli affitti che hanno raggiunto cifre a dir poco allucinanti.
Come anticipato, gli studenti e i lavoratori fuori sede potranno fruire di un bonus affitto che in alcuni casi potrà arrivare fino a 500 euro: un aiuto prezioso per sostenere le spese relative ad un alloggio quando per ragioni di studio o di lavoro si è costretti ad allontanarsi da casa.
Per quanto riguarda gli studenti universitari, il bonus può arrivare fino ad un massimo di 279,21 euro al mese. Per averne diritto occorre appartenere ad un nucleo familiare il cui Isee non superi i 20.000 euro. Laddove l’Isee fosse superiore, lo studente potrà comunque beneficiare di una detrazione fiscale del 19% su un tetto massimo di 2633 euro fino ad arrivare a 500 euro.
La detrazione potrà essere fruita in forma totale per i redditi familiari fino a 120.000 euro all’anno e in forma parziale per i redditi annui fino a 240.000 euro. Per poter beneficiare della detrazione occorre che il nuovo domicilio si trovi ad almeno 100 chilometri di distanza dal Comune di residenza.
Oltre agli studenti universitari anche i lavoratori fuori sede possono fruire di un aiuto per sostenere le spese relative al canone di locazione di un alloggio. In particolare, per i lavoratori che lavorano lontano dal loro Comune di residenza, sono previsti due diversi tipi di aiuti.
Coloro che si trasferiscono a oltre 100 chilometri dal proprio Comune di residenza e in una regione diversa dalla propria, potranno beneficiare di una detrazione che potrà arrivare fino a 991,60 euro se il reddito annuo non supera i 15.493,71 euro. Per chi ha un reddito compreso tra 15,493,71 e 30.987,41 euro, invece, la detrazione potrà arrivare fino ad un massimo di 495,80 euro.
I lavoratori assunti a partire dall’1 gennaio 2025 a tempo indeterminato, invece, potranno beneficiare di un bonus affitto che rientrerà nei fringe benefit previsti dalle varie aziende ma solo se hanno trasferito la loro residenza a più di 100 chilometri di distanza e nel 2024 il loro reddito annuo non ha superato i 35.000 euro.
Nonostante siano sposati da tantissimi anni, Nicoletta Braschi e Roberto Benigni non hanno mai avuto…
Molte persone non sono ancora a conoscenza di questa norma introdotta con il Nuovo Codice…
Hai un viso tondo e paffutello, vorresti cambiare taglio ma non sai quale fare? Occhio…
Piccoli incidenti di percorso possono capitare, soprattutto in cucina: se il Pan di Spagna di…
Se noti questi segni accanto al citofono di casa stai in allerta: senza saperlo, potresti…
Agli inizi della sua carriera, Luca Calvani era completamente diverso rispetto ad adesso: i capelli…