Se si desidera gustare un’ottima cioccolata calda, a Firenze c’è un posto da non lasciarsi sfuggire assolutamente.
La Toscana è una regione imperdibile dal punto di vista storico e culturale. Basta camminare tra le strade delle città per rendersi conto della maestosità di questa regione. Natura, arte, architettura creano il mix perfetto. In questo quadretto, ovviamente, non può mancare il cibo. Gli amanti della cioccolata calda saranno contenti di sapere che, al centro di Firenze, c’è un locale che ne offre una di tutto rispetto.
È completamente diversa da quella servita dai bar dove, spesso, non si riesce ad avvertire il sapore autentico del cioccolato. Il gusto intenso si sposa benissimo con l’ambiente circostante e l’eleganza del posto.
La cioccolata calda non viene bene a tutti. Trovare il giusto equilibrio tra consistenza e sapore non è affatto facile. Spesso, le persone escono dai locali deluse e con lo stomaco in subbiglio a causa della pesantezza della bevanda. C’è un noto locale di Firenze dove questo non potrà mai avvenire. Le sue origini risalgono al 1872 e ha una lunga storia alle spalle. In passato, venne frequentato anche da alcuni nobili.
Si sta parlando del Rivoire che, nel 2020, ha subito un cambio di gestione e una ristrutturazione. Adesso, c’è la possibilità anche di cenare qui. I dolci, tuttavia, rappresentano ancora il suo punto di forza. La cioccolata calda è perfetta per alleggerire il peso delle lunghe giornate invernali. La sede è rimasta la stessa. Si trova in Piazza della Signoria 5r, nel palazzo storico Lavison. Inoltre, c’è una succursale anche a Milano.
Il modo di prepararla è diverso da quello della maggior parte dei locali. Al suo interno, infatti, non viene usato il latte, ma solo l’acqua. Sul cioccolato fuso, poi, si aggiunge la panna fresca, così da aggiungere un’altra nota di gusto. Nel complesso, il sapore del cioccolato risulterà più intenso, però, dal punto di vista della digestione, lo stomaco avrà meno lavoro da fare.
Sulla pagina Instagram del locale, è possibile leggere le seguenti parole: “Fedele alla tradizione dal 1872 e preparata con ingredienti selezionati, la cioccolata calda Rivoire è il comfort perfetto per le tue giornate“. L’attenzione verso la qualità è elevatissima. Questo approccio si esprime attraverso la massima cura per i dettagli.
Dal punto di vista estetico, è un locale davvero notevole. Basterà varcare la porta per avere la sensazione di aver viaggiato indietro nel tempo. Ci sono state delle modifiche legate all’arredamento, ma l’aria che si respira è quella del passato.
Nonostante siano sposati da tantissimi anni, Nicoletta Braschi e Roberto Benigni non hanno mai avuto…
Molte persone non sono ancora a conoscenza di questa norma introdotta con il Nuovo Codice…
Hai un viso tondo e paffutello, vorresti cambiare taglio ma non sai quale fare? Occhio…
Piccoli incidenti di percorso possono capitare, soprattutto in cucina: se il Pan di Spagna di…
Via libera anche per quest'anno al bonus affitto: basta una semplice domanda per ottenere subito…
Se noti questi segni accanto al citofono di casa stai in allerta: senza saperlo, potresti…